Cerca sulla cartina tutte le nostre filiali. Dove previsto puoi accedere direttamente al sito locale
Quest’area è riservata agli installatori ed ai professionisti del settore.
Se non sei ancora registrato puoi chiedere le credenziali al tuo responsabile commerciale di zona per accedere all’area.
Forget Password
FAAC presenta una nuova generazione di radiocomandi, FDS, per la gestione di accessi automatici che proietta utenti e installatori in pieno mondo phygital, offrendo una semplice e soddisfacente esperienza fisica e digitale allo stesso tempo.
La parola chiave dell’innovativo radiocomando FAAC XT FDS è “convergenza”: dall’incontro tra la piattaforma Simply Connect di FAAC e la nuova gamma di comandi a distanza FDS (FAAC Digital Signature) nascono nuove modalità di utilizzo e interazione con le automazioni che fino a oggi erano impensabili.
Simply Connect è la soluzione smart di FAAC per interagire da remoto con le automazioni. Lanciata nel 2021, ha già conquistato la fiducia e il favore di numerosi clienti, tra installatori e utenti, perché permette con un solo tocco di avere tutto sotto controllo, sempre e ovunque, e di poterlo fare nella massima sicurezza.
Con Simply Connect un installatore può: gestire da remoto i sistemi FAAC installati, effettuare diagnosi, verificare anomalie e realizzare alcuni piccoli interventi a distanza, tenendo inoltre traccia dello storico dell’automazione. Per l’utente finale è uno strumento dall’interfaccia semplice, attraverso cui comandare e controllare – tramite app da pc, smartphone o tablet – i propri dispositivi automatizzati come cancelli, barriere, porte automatiche, portoni e garage di case, condomini, uffici, aziende, negozi.
Simply Connect ha permesso alle soluzioni FAAC di entrare a tutti gli effetti nel mondo IoT (Internet of Things).
Il nuovo radiocomando è stato pensato, in primis, per avere caratteristiche di sicurezza innovative.
FDS è dotato di uno schema di sicurezza avanzato, che non ne permette la clonazione: la trasmissione radio è protetta con algoritmo di cifratura simmetrica AES-128 con chiave a 128bit. Inoltre, l’autenticità dei radiocomandi è verificata mediante una catena di certificati X.509 custom FAAC. La gamma adotta uno schema di sicurezza potenziato dalle tecnologie Secure Vault™ (certificato PSA™ Livello 3) e TrustZone®.
Le trasmittenti/riceventi sono in grado di comunicare in doppia frequenza 868MHz/433MHz in time sharing. In questo modo si semplifica il lavoro agli installatori e manutentori nelle loro attività perché non c’è alcuna necessità di dover scegliere anticipatamente la frequenza di lavoro.
Altra caratteristica chiave degli FDS è la bidirezionalità: le trasmittenti e riceventi sono a tutti gli effetti dei transceiver, ossia dispositivi in grado di trasmettere e ricevere informazioni. Questo permette, tra le altre cose, di ricevere feedback sulla trasmittente della ricezione di un comando sulla ricevente (tramite lo stato del led bicolore del radiocomando e la vibrazione). Permette inoltre di interrogare lo stato (chiuso/non chiuso) dell’automazione.
Il protocollo radio basato su modulazione di frequenza, con finestra di ricezione del segnale radio molto stretta, consente performance migliori rispetto al passato in termini di portata e vita della batteria del radiocomando.
Il protocollo di FDS rende possibile iscrivere più di una trasmittente sulla ricevente (come RC), il self-learning e la creazione di versioni di riceventi “bloccate”, che non possono perciò trasmettere il codice ad altre riceventi tramite self-learning.
FDS è retrocompatibile con le trasmittenti SLH questo vuole dire che può, perciò, essere utilizzato su impianti FAAC realizzati e installati in passato in cui siano presenti questo tipo di trasmittenti.
Agli installatori offre, inoltre, nuove procedure semplificate di iscrizione e gestione delle trasmittenti sia tramite self-learning che iscrizione diretta sulla ricevente (insieme di funzionalità RC ed SLH).
Un radiocomando così innovativo è dotato anche di un design di ottima qualità, all’altezza delle sue perfomance. FAAC si è affidata a uno dei migliori studi di design mondiali per dare a FDS un’estetica più moderna rispetto alla precedente gamma di radiocomandi dell’azienda, pur conservando il “family feeling” degli attuali accessori FAAC. Sono state migliorate l’ergonomia e la qualità percepita, sia visivamente che al tatto, sia nella versione a due pulsanti che in quella a quattro. È stata inoltre ottimizzata la resa del feedback acustico e si è posta l’attenzione anche all’accessibilità per la sostituzione della batteria, al cui vano si accede facilmente senza utilizzare cacciaviti. Per la personalizzazione del radiocomando sono state realizzate cover-bumper in quattro colori: rosso, blu, verde e giallo.
La piattaforma tecnologica Simply Connect abilita una ampia serie di funzioni aggiuntive della tecnologia radio FDS permettendo, grazie alla convergenza tecnologica, il massimo delle prestazioni oggi possibili sul mercato.
Quando si utilizza simultaneamente a Simply Connect, il radiocomando offre ulteriori numerose possibilità per tenere sotto controllo il proprio impianto e consente anche l’interazione diretta con lo smartphone.
Tra le tante azioni possibili vanno segnalate la programmazione a distanza da parte dell’installatore; la scelta delle fasce orarie in cui i telecomandi possono essere funzionanti; l’utilizzo dello smartphone come un radiocomando vero e proprio, dopo aver stabilito i diritti di accesso digitali a FDS (in pratica “chi può entrare”); il monitoraggio a distanza del corretto funzionamento dell’impianto da parte del manutentore, che ha così conoscenza diretta dei cicli dell’impianto e può progettare una attività manutentiva preventiva; memorizzazione molto semplice di una nuova trasmittente inquadrando con lo smartphone il QR code presente nella confezione singola, multipla, sul retro della trasmittente o su un’etichetta apposta sulla scheda elettronica interna.
TAG: controlloaccessi, faac, FDS, Radiocomando