Stazione Marittima di Napoli, dalla crociera in città attraverso porte di qualità FAAC

Per chi arriva dal mare, il golfo di Napoli si spalanca alla vista come un immenso e meraviglioso anfiteatro che abbraccia il visitatore invitandolo a scoprire la bellezza della città partenopea. Ogni settimana provano questa emozione migliaia di turisti che arrivano a Napoli a bordo di una nave da crociera. Dopo essere sbarcati alla Stazione Marittima, carichi di curiosità e aspettative, varcano le porte che danno accesso a uno scrigno unico di colori, profumi, musica, arte, cultura… Ingressi automatici che, aprendosi come un sipario, ammettono al cospetto di una delle città più affascinanti del mondo.

Quegli ingressi sono stati realizzati da FAAC per la Terminal Napoli SpA, la società che gestisce la Stazione Marittima di Napoli, dove nell’ultimo anno hanno fatto scalo oltre 420 navi da crociera e attraverso cui sono entrati in città oltre 1 milione e 200mila turisti.

In totale sei ingressi scorrevoli, con automazione A1400 FAAC e sistema di sfondamento integrale delle ante completo di riarmo meccanico automatico, tutti sul fronte che dà sulla città.

Per un edificio non comune come la Stazione Marittima sono stati realizzati degli ingressi straordinari, curati nel minimo dettaglio e installati seguendo scrupolosamente le indicazioni funzionali ed estetiche non solo del cliente ma anche dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

La Stazione, riqualificata da Terminal Napoli Spa a partire dal 2007, è infatti una struttura monumentale costruita nel 1936 su disegno dell’architetto Cesare Bazzani. Un edificio in stile razionalista, eretto sul vecchio molo angioino, contraddistinto da ambienti alti e luminosi e da due torri che sovrastano le due ali simmetriche in cui è suddiviso. Il restyling ha portato alla creazione al suo interno di un centro commerciale e di un centro polifunzionale per congressi ed eventi culturali, oltre naturalmente alle sale d’attesa e a servizi adeguati ai crocieristi di passaggio.

La scelta degli ingressi FAAC per rispondere a diverse esigenze

Garantire porte automatiche e vie di esodo sicure, efficienti e di alta qualità, in grado di gestire i grandi flussi di pubblico.

Una seconda necessità è stata quella di avere porte più resistenti rispetto a quelle presenti in passato, come spiega l’ing. Valerio Pappacena, responsabile Manutenzione e Sistemi di Terminal Napoli: “Con il cambiamento climatico degli ultimi anni abbiamo assistito, anche nel golfo di Napoli, ad eventi atmosferici violenti e con maggiore frequenza del passato. Quando faceva burrasca capitava perciò di frequente che il vento facesse divellere le porte della Stazione. Abbiamo chiesto a FAAC di pensare a porte ad hoc per questo particolare edificio, più robuste di quelle che avevamo in precedenza”.

“Progettare le porte con il design richiesto dalla Soprintendenza per rispettare in maniera armonica, seppure più moderna e tecnologica, l’estetica dell’edificio già esistente. Per questo i profili in alluminio delle porte dovevano richiamare nel colore e nelle linee quelli delle vetrate; i vetri stessi dovevano avere un particolare grado di trasparenza, ecc… Il lavoro realizzato da FAAC e dai nostri installatori locali ha accontentato pienamente le richieste del committente e ora gli ingressi automatici sono uno dei tanti elementi che contribuisce a rendere la Stazione Marittima di Napoli un luogo bello, accogliente e funzionale, apprezzato anche dai turisti che ogni giorno attraversano questo luogo prima e dopo la visita alle attrazioni della città.”

La vetrina della città di Napoli

Una felice e originale scelta di marketing di Terminal Napoli ha reso ancora più iconica la Stazione, trasformandola nell’ hub in cui entrare anche nello spirito e nell’anima della città: nel corso del 2022 sono stati organizzati dei Flash mob che hanno visto cantanti lirici e musicisti del Teatro San Carlo “camuffarsi” tra gli addetti dello scalo o tra i turisti stessi per poi intonare tutti insieme arie e canzoni celeberrime della tradizione napoletana. Sorprese apprezzatissime dagli ospiti e momenti di vera e propria arte che fanno da splendida vetrina per Napoli.

Sempre restando in tema di “vetrina” della città, anche gli ingressi FAAC, per parte loro, giocano un ruolo di rimandi e suggestioni estetiche. Se ne accorge bene chi visita di persona la Stazione Marittima e lo può vedere anche chi osserva le immagini a corredo di questo articolo: sul vetro delle porte scorrevoli si riflette il centro città visto dal porto, con alcuni dei suoi monumenti più conosciuti come lo splendido Maschio Angioino o Castel Sant’Elmo che, dall’alto, domina il golfo e dà il benvenuto, o l’arrivederci, ai crocieristi di tutto il mondo.