Skip to content

Case History

Le porte AIRSLIDE al servizio dell’Ecohotel “Au charmant petit lac”

Settore

Soluzioni

Anno

Le porte AIRSLIDE al servizio dell’Ecohotel “Au charmant petit lac”

È stato inaugurato nel 2019 e in pochissimo tempo si è già affermato come uno dei migliori hotel della Valle D’Aosta.

L’Ecohotel Au charmant petit lac di Champoluc è un 5 stelle progettato e costruito nel rispetto dell’ambiente e con tutte le soluzioni per poter soddisfare una clientela che cerca benessere e comfort ed è sensibile alle bellezze naturali e alla sostenibilità.

Proprietario e titolare è Luigi Fosson, imprenditore con una lunga esperienza nella gestione di strutture ricettive.

Il nostro è l’unico albergo della Val d’Aosta, e tra i pochi in Italia, a emissioni zero di CO2 . I materiali naturali e gli arredi di design del nostro hotel sono accompagnati da soluzioni impiantistiche che assicurano un vero risparmio energetico, con il solo utilizzo di energie rinnovabili e nessun combustibile fossile. L’hotel, come dice il suo nome, sorge di fronte a un piccolo e bellissimo lago. Ciò che ci contraddistingue dal punto di vista ambientale è la possibilità di utilizzare energia geotermica, trovandoci su una falda di acqua. Questo ci rende energeticamente quasi autosufficienti, grazie alle pompe di calore, per tutto ciò che riguarda i fabbisogni termici della struttura (riscaldamento, acqua calda sanitaria, la piscina, la spa...). Abbiamo anche un impianto solare termico, che fornisce anch’esso un valido apporto. La rimanente energia rinnovabile che ci serve viene dalle centrali idroelettriche della Valle d’Aosta. Tutti i servizi di comfort e benessere che offriamo ai nostri ospiti non hanno quindi alcun impatto sull’ambiente circostante. Anche la struttura, in gran parte realizzata in legno, e il suo stile architettonico classico e moderno allo stesso tempo, si fondono in perfetta armonia ed equilibrio con lo scenario naturale della nostra valle.

In una struttura così attenta all’estetica, alla funzionalità e al risparmio energetico una scelta naturale è stata quella di rivolgersi a FAAC per le automazioni degli ingressi. Continua Fosson: 

Siamo partiti da un’esigenza ben precisa: installare un ingresso con sistema antipanico a sfondamento integrato, perché uno dei due ingressi all’hotel doveva necessariamente avere questo requisito. FAAC era l’unica azienda che potesse garantire un prodotto adatto. La scelta di altre soluzioni di FAAC è venuta poi conseguente. Abbiamo infatti deciso di utilizzare le porte scorrevoli AIRSLIDE ,  con lama d’aria integrata, perché erano perfette e coerenti con la nostra volontà di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e gli sprechi energetici. E AIRSLIDE è sicuramente una soluzione efficace per contenere le dispersioni di aria climatizzata. Le utilizziamo sia per l’ingresso principale dell’hotel sia per quello sul retro. Inoltre abbiamo due porte scorrevoli automatiche ad uso delle cucine, che sono molto funzionali dato il continuo passaggio del personale di servizio in sala.














































Au charmant petit lac è aperto tutto l’anno, offre 26 camere e punta anche su una cucina di alta qualità basata su prodotti a km zero e piatti tipici valdostani. Tutte queste caratteristiche di eccellenza sono state premiate di recente anche dalla trasmissione tv 4 Hotel, condotta da Bruno Barbieri. La puntata dedicata agli hotel benessere e lusso della Val d’Aosta, ha visto la vittoria proprio dell’Ecohotel di Luigi Fosson.

SCOPRI AIRSLIDE

https://vimeo.com/264018760


01 Prodotti usati


02 Leggi anche

Il centro commerciale Palladio di Vicenza sceglie gli ingressi automatici e la qualità di FAAC

Il centro commerciale Palladio di Vicenza sceglie gli ingressi automatici e la qualità di FAAC