Referenze Automazioni e Controllo Accessi

La soluzione FAAC per la sicurezza della Granarolo Spa

Scritto da laura.stignani | 24 febbraio 2021

Sin dall'inizio della pandemia, ci siamo impegnati ad offrire prodotti e soluzioni che permettessero una riapertura in sicurezza alle diverse attività, dalle aziende agli esercizi commerciali. La nostra tecnologia ci è venuta rapidamente in soccorso per rispondere alle nuove esigenze con prodotti, semplici e veloci da installare, che integrano e aggiornano le funzioni delle diverse tipologie di porte e automazioni consentendo nuove applicazioni per ingressi ordinati e sicuri.

SAFE FLOW e TOUCH FREE sono per esempio le soluzioni che abbiamo realizzato nella primavera 2020 per il conteggio delle persone, per la gestione delle code e dei flussi attraverso varchi pedonali.

Ci siamo messi a disposizione dei clienti per risolvere specifiche necessità con prodotti intelligenti e affidabili, ideati e realizzati ad hoc.

È il caso della struttura installata di recente all’ingresso della sede di una grande azienda del settore alimentare, la Granarolo Spa di Cadriano (Bologna).

Questo periodo complesso e la necessità di continuare a lavorare e al contempo tutelare la salute di ospiti e dipendenti hanno fatto nascere in Granarolo una nuova esigenza: un controllo efficace degli accessi - spiega Fabrizio Bracco, Responsabile Infrastrutture Tecnologiche di Granarolo -. Abbiamo creato una “barriera anti Covid”. In Granarolo essa doveva necessariamente essere posizionata all’aperto ed essere creata con la stessa logica delle bussole di sicurezza delle banche per permettere il controllo della temperatura delle persone in entrata. L’accesso dunque oggi avviene in maniera controllata,  una persona alla volta e con uno strumento attendibile e tarato correttamente. Proprio il posizionamento esterno ha reso necessario, per il corretto funzionamento del termoscanner, garantire un ambiente a temperatura controllata.

La “bussola anti Covid” - prosegue Bracco - è stata realizzata coniugando i contributi di partner importanti e qualificati: GiPlanet per la realizzazione della struttura, Kronotech per la gestione degli accessi e termoscanner e FAAC per l’automazione con conteggio delle persone delle porte scorrevoli”. 










La bussola si presenta come un grande cubo trasparente che ha la funzione di filtro all'ingresso. Alla sede può accedere solo chi indossa correttamente la mascherina e ha una temperatura corporea inferiore a 37,5°. A questo scopo all'interno della struttura sono stati installati un termoscanner che rileva sia il corretto uso della mascherina che la temperatura corporea, un dispenser di gel igienizzante ed uno di mascherine chirurgiche monouso, nel caso il visitatore non ne indossi già una propria. Se il termoscanner dà l'ok sia per la temperatura che per la mascherina si, apre la porta che conduce alla reception dell'azienda, altrimenti si è invitati a uscire dalla bussola.








Abbiamo creato, su misura per Granarolo, un sistema progettato e presentato al mercato nei mesi scorsi che si basa sull'automatismo su porte scorrevoli A1400 AIR unito a SAFE FLOW, la soluzione che gestisce il flusso e la capienza (in questo caso una persona alla volta) attraverso una porta di entrata ed una di uscita con un semaforo esterno che segnala la possibilità di accesso, e a un dispositivo TOUCH FREE che permette di aprire la porta senza toccare alcun pulsante.

Guardate voi stessi il semplice ma efficace funzionamento della struttura realizzata per Granarolo Spa, che ha deciso di investire per la sicurezza di dipendenti e visitatori e per poter svolgere al meglio la propria attività anche nel difficile contesto attuale.

https://vimeo.com/510237988