A Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, dal 12 al 17 settembre torna per il secondo anno consecutivo la Coppa Davis. L’Italia del tennis si giocherà alla Unipol Area l’accesso alla fase di Final 8 di Malaga nel girone A delle qualificazioni contro i campioni in carica del Canada, il Cile e la Svezia.
Anche quest’anno, e fino al 2026, i campi da tennis dove si disputeranno le sei sfide incrociate saranno allestiti alla Unipol Arena, il palasport che può ospitare dalle 8.500 alle 13.000 persone sedute e fino a 20.000 in caso di concerti.
Unipol Arena è uno dei più grandi impianti polivalenti coperti d’Italia, inaugurato nel 1993 e oggetto per due volte di restyling, l’ultima delle quali nel 2017. Tra il 2019 e il 2022 è stata poi riqualificata anche l’area pubblica esterna adiacente al palazzo dello Sport, nell’ambito di un complessivo riassetto e ampliamento dell’adiacente centro commerciale Gran Reno e della mobilità della zona.
Anche FAAC fa la sua parte nel garantire la sicurezza dei tanti e importanti eventi che si svolgono alla Unipol Arena, a partire proprio dalla Coppa Davis 2022 e 2023.
Infatti, durante i lavori effettuati da CMB di Carpi, che hanno portato alla realizzazione di una passerella pedonale che scorre sul lato ovest dell’edificio per condurre il pubblico dai parcheggi agli ingressi, sono stati installati 11 dissuasori a scomparsa FAAC. Quattro proteggono l’accesso al palasport dalla strada che separa l’Arena dal centro commerciale, tre dal parcheggio principale dell’impianto sportivo e altri quattro da un’altra strada sul lato sud dell’area. Sono modelli in acciaio inox, in grado di arrestare un camion lanciato a 80Km/h in configurazioni a singola unità.
Guarda il video del Crash test
http://vimeo.com/433650582
A richiederne l’installazione è stata Klepierre, l’azienda proprietaria del Gran Reno, che li ha poi affidati in gestione al Comune di Casalecchio, nella cui competenza rientra l’area pubblica esterna alla Unipol Arena.
I dissuasori vengono abbassati ogni volta siano necessarie operazioni logistiche al servizio del palasport. Oltre alla loro fondamentale funzione di sicurezza, che svolgono in maniera affidabile come tutti i prodotti e soluzioni FAAC, questi dissuasori garantiscono un’alta qualità estetica che ben si inserisce nel contesto architettonico dell’area e la impreziosisce.