Via libera dalla Commissione Europea: FAAC chiude l’acquisto di parte del business delle porte automatiche di ASSA ABLOY
Un'acquisizione da 100 milioni di euro per 93 milioni di euro di fatturato e 600 dipendenti, la più grande della storia della multinazionale italiana.
Bologna, 1 Settembre 2020 – FAAC, multinazionale italiana leader nel settore dell’automazione e controllo accessi, annuncia la chiusura dell’operazione di acquisizione da ASSA ABLOY, gruppo globale svedese tra i principali operatori al mondo nella fornitura di serrature e soluzioni di apertura intelligenti, di parte del suo business europeo delle porte pedonali automatiche e delle porte a scorrimento veloce.
L’operazione si è perfezionata ieri, 31 Agosto, dopo il via libera della Commissione Europea, pervenuto il 17 Agosto 2020.
I contenuti chiave dell’operazione, anticipati al momento del signing a fine Giugno, sono interamente confermati. In particolare, FAAC acquisisce da ASSA ABLOY le sue controllate dirette in Francia e Regno Unito, le società operanti a marchio “record” in Olanda, Austria, Ungheria e Slovenia ed il diritto alla vendita in esclusiva dei prodotti record in Finlandia, Repubblica Ceca e Islanda. Il business oggetto dell’operazione sviluppa un volume di affari complessivo di 93 milioni di euro e può contare su 600 dipendenti circa, portando con sé un concentrato unico di know-how specifico di settore che coinvolge l’intera catena del valore aziendale.
Il prezzo pagato per l’operazione è di 100 milioni di euro, senza considerare la cassa e l’indebitamento in capo alle società acquisite, ed è stato regolamentato per intero contestualmente al closing utilizzando mezzi propri aziendali.
La società esprime grande entusiasmo per la positiva conclusione dell’operazione, che la colloca tra i grandi operatori del settore a livello mondiale, e per la possibilità che ha già da oggi di lavorare al piano di integrazione delle nuove società acquisite e al progetto di valorizzazione delle risorse che ne fanno parte.
Con questa acquisizione FAAC continua nel vigoroso percorso di crescita intrapreso oramai da anni, sia per linee interne che per linee esterne (19 acquisizioni negli ultimi 10 anni), giungendo a contare oggi ricavi consolidati stimati per oltre 600 milioni di Euro e un organico di circa 3.300 dipendenti. Fondata nel 1965 da Giuseppe Manini a Bologna, FAAC è oggi un Gruppo internazionale guidato da un ben collaudato e fortemente motivato management team, operativo nei 5 continenti in 26 Paesi, con oltre 50 società e 8 siti produttivi principali.
Per ulteriori informazioni sull’operazione contattare:
Andrea Marcellan, CEO
Andrea Moschetti, Chairman
Ezechiele Galloni, CFO & CCO
Gaetano Mastro, Head of M&A
attraverso l’Ufficio Stampa FAAC:
Marco Falangi
Ex-Press Comunicazione
335-8467272
Scarica il comunicato stampa
[gview file="https://faac.it/wp-content/uploads/2020/09/Closing_cs_acquisizione-FAAC-ASSAABLOY-31.8.2020_ita.pdf"]