Nascono nuove aree pedonali nelle città grazie ai dissuasori FAAC
Oggi andiamo a Schopfeim, città sede di Magnetic, l’azienda tedesca del gruppo FAAC, dove da febbraio è in funzione il dissuasore di traffico J275 800 HA.
Schopfheim è una cittadina di 20 mila abitanti del sud-ovest della Germania, vicino al confine con la Svizzera e la Francia, immersa nella Foresta Nera. È un luogo ideale dove vivere, lavorare e passeggiare nel centro storico, che da oggi ha la sua zona pedonale.
L'accesso alla zona pedonale, ora, può essere controllato in modo sicuro grazie ai dissuasori FAAC. I dissuasori vengono abbassati automaticamente durante gli orari di consegna merci (dalle 6.30 alle 10.00) per il carico e lo scarico dei negozi. Al di fuori di questa fascia oraria, gli automobilisti non possono circolare né parcheggiare, se non dotati di permessi speciali o residenti.
La zona pedonale ora è libera dal traffico e quindi più sicura, più vivace grazie ai pedoni e molto più attraente
I dissuasori di traffico FAAC sono caratterizzati dall'unità idraulica integrata nel cilindro, che garantisce un movimento silenzioso e una bassa usura del dissuasore. Il sensore di pressione integrato rileva gli ostacoli e, insieme al segnalatore acustico e ottico integrato, protegge i pedoni in transito.
Quando il dissuasore è installato, l'intera unità idraulica può essere sollevata da una sola persona, riducendo così al minimo gli interventi di manutenzione e di assistenza
Lo storico partner FAAC che si è occupato dell'installazione è Gleichauf GmbH, che si occuperà anche della manutenzione e assistenza on site.
Con i dissuasori FAAC, l'obiettivo prefissato di ridurre il traffico a Schopfheim è stato centrato e può quindi servire come soluzione per altre città!