Nell’ambito di un progetto di Employer Branding coordinato dalla funzione HR (Risorse Umane), FAAC ha annunciato la propria partecipazione al Campionato Universitario Makers 2018, avvenuto lo scorso 20 settembre a Bologna.
(Nella foto i vincitori con i tutor Danilo Aceto, Lisa Tamanti e Mariangela Olivieri)
Cos’è il Campionato Universitario Makers?
Il Campionato Universitario “Makers” è il primo torneo italiano di realizzazione di progetti in ambito Internet of Things (IoT), rivolto a studenti, laureandi e neolaureati in discipline scientifiche ed ingegneristiche dei principali atenei e politecnici italiani.
Il campionato si articola in sei tappe locali (Bari, Bologna, Torino, Milano, Napoli e Roma) e una finale nazionale che si svolgerà a Napoli il prossimo Dicembre. I partecipanti, divisi in piccoli team, hanno come obiettivo la progettazione e la costruzione di un output sul tema Industry 4.0, utilizzando diversi componenti elettronici (microcontrollori, sensori, attuatori, schede elettroniche ecc.).
Gli eventi sono organizzati dal start-up Math2B di Bari in collaborazione con le università della tappa locale. Math2B è uno spinoff di Alumni Mathematica che ha l’obiettivo di portare nelle aziende la matematica, l'informatica, la fisica e l'ingegneria tramite la gamification.
E il ruolo di FAAC?
Un ruolo importante è stato assegnato ai tutor di FAAC, i quali hanno avuto l’opportunità di raccontare la propria realtà, conoscere giovani di talento e supportare i vari team nell’ elaborazione del progetto.
Il team composto da Massimo, Emiliano e Guido è il vincitore della tappa di Bologna, il quale ha realizzato l’output più originale e innovativo. I ragazzi si sono ispirati al tema Access Automation e, rappresentando l’Emilia Romagna a livello nazionale, avranno accesso alla gara finale per provare ad aggiudicarsi il titolo di Campione Universitario Italiano Maker!
Per maggiori informazioni: