Skip to content

FAAC

Fondata nel 1965, FAAC (Fabbrica Automatismi Apertura Cancelli) è diventata subito un simbolo di innovazione e sinonimo di automazione per cancelli in tutto il mondo.

Qualità, sicurezza, passione e ricerca sono i pilastri su cui abbiamo costruito il nostro business e che ci hanno permesso di diventare oggi un Gruppo leader mondiale nel settore delle automazioni e del controllo accessi.

Reparto produzione Headquarters FAAC
Operaio del reparto produzione di FAAC

Da quasi 60 anni, FAAC è sinonimo di eccellenza grazie all’attenzione costante per ogni dettaglio: dalla continua ricerca della qualità del prodotto e dei suoi componenti alla selezione dei fornitori, fino allo scrupoloso controllo del processo di produzione. È così che siamo diventati un brand apprezzato in tutto il mondo.

Per continuare a garantire l'elevato standard di qualità che ci contraddistingue, investiamo costantemente in innovazione tecnologica e organizzativa. Ci impegniamo ogni giorno con la massima dedizione, rispettando i valori e la politica aziendale, per soddisfare i nostri clienti e assicurare così il successo del Gruppo.

Storia

60 anni.

Una storia che ha cambiato la storia.

La storia di FAAC: 1965
1965

Giuseppe Manini è ancora un ragazzo quando un giorno, scendendo in cortile per prendere la sua bicicletta, si accorge che il cancello è rimasto aperto e la rastrelliera è vuota. Questo fatto accende in lui una scintilla: perché non creare un sistema automatico per chiudere i cancelli? Prende allora un cilindro, un pistone e un tubo di gomma che collega all’acqua condominiale, apre il rubinetto e, come per magia, il cancello si chiude. Da questo primo rudimentale sistema di automazione, Manini sviluppa poi il celebre sistema oleodinamico, che nel 1965 porta alla nascita di FAAC e della storia delle automazioni. Per cancelli e non solo.

La storia di FAAC: 1975
1975

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, da fine opera artigianale, la produzione diventa un processo industriale capace di mantenere alti gli standard qualitativi. È l'attuatore oleodinamico 402 il primo prodotto ad essere creato attraverso la produzione di serie. Nascono le prime filiali che, collegate direttamente allo stabilimento centrale, assicurano la diffusione dei prodotti.

La storia di FAAC: 1985
1985

Con lo sviluppo dell’elettronica, inizia una nuova era per i prodotti FAAC. Nascono infatti le schede elettroniche a microprocessore che permettono di creare impianti che vanno ben oltre il comando Apri/Chiudi! L’introduzione dei prodotti elettromeccanici amplia la gamma e l’utenza: tecnologia più economica, senza rinunciare allo standard di qualità. In parallelo, si continuano a proteggere le idee con una lunga lista di brevetti.

La storia di FAAC: 1995
1995

Nasce la tecnologia SMT (Surface Mount Technology). Si riducono così le dimensioni delle schede elettroniche e di tutti i prodotti che le contengono. Si aggiunge il BUS 2easy, sistema bifilare di dialogo fra schede e accessori, che permette un’estrema facilità d’installazione dell’impianto e delle sue periferiche. L’introduzione del CAD 3D accelera tutti i processi di prototipazione e di realizzazione delle attrezzature per i componenti.

La storia di FAAC: 2005
2005

Si implementa la tecnologia 24V che consente un maggiore controllo del motore e risponde perfettamente alle nuove normative di sicurezza. Dotando l’attuatore oleodinamico della tecnologia 24V, nasce la recente gamma di prodotti HYBRID: performance e sicurezza ora sono un unico prodotto. Il tema del risparmio energetico non è ancora alle porte quando, grazie al Brevetto CYCLO si ottiene il più alto rendimento di un motoriduttore con minori consumi. Nasce così il concetto che guiderà il futuro prossimo: SAFE & GREEN, applicato successivamente anche ai 230V.

La storia di FAAC: 2015
2015

L’esperienza massiva e ripetitiva della produzione industriale non risponde più in modo ottimale alla richiesta di prodotti sempre più personalizzati. FAAC adotta quindi il TOYOTA SYSTEM. Le sue linee produttive diventano ONE PIECE FLOW: ora ogni prodotto è seguito nel suo intero processo di assemblaggio in un unico ciclo, il tutto a vantaggio di una maggiore flessibilità, una migliore qualità e una maggiore capacità produttiva. In quest’ottica si rivedono anche i flussi logistici: i piccoli magazzini distribuiti sul territorio vengono sostituiti da grandi unità capaci di stoccare più prodotti e di evadere rapidamente le richieste.

La storia di FAAC: 2024
2024

L’innovazione, la capacità e il coraggio di oltrepassare una frontiera per aprirne tante altre: questi i valori che hanno ispirato l’intera storia del Gruppo FAAC. Tanti capitoli, tutti improntati da una lungimiranza e da uno spirito pionieristico che rappresentano solide fondamenta su cui continuare a costruire nel tempo.

Gruppo FAAC Technologies

Il gruppo FAAC Technologies

Leader di settore


Filiali e Agenzie FAAC in Italia

Ricerca e innovazione, passione per il lavoro, qualità senza compromessi in tutte le fasi di produzione, sicurezza e affidabilità dei prodotti.

  • Le 8 filiali commerciali
  • Le 5 agenzie esclusive in Italia

Il Gruppo FAAC

FAAC Technologies

Oggi il gruppo FAAC Technologies è leader di settore, una tra le realtà più importanti nel sistema industriale europeo e investe ogni giorno in innovazione tecnologica per pensare, oggi, le soluzioni di domani.

FAAC Technologies opera attraverso due business units principali:

  • FAAC Access Solutions
    Automazioni per cancelli e barriere, ingressi e porte automatiche, varchi pedonali, motori per tapparelle e tende. I principali brand di questa business unit sono: FAAC, Magnetic, CoMETA, Genius, Centurion, Rossi, Wolpac.

  • FAAC Parking Solutions
    Soluzioni smart e scalabili per la gestione dei parcheggi ad esazione. I principali brand sono: HUB Parking, TIBA e Parclick.
  • 55 società in 31 paesi, in 5 continenti
  • + 3700 persone coinvolte
  • 8 siti di produzione principali
  • 16 centri di assemblaggio in tutto il mondo