FAAC S.p.A. ha riottenuto l'autorizzazione di Operatore Economico Autorizzato (AEOF per le semplificazioni doganali, la sicurezza e la protezione) con Autorizzazione n. IT AEOF 22 1922.
La qualifica di AEO è stata concessa alle divisioni Access Solutions e Parking Technology dall'Agenzia delle Dogane a seguito di un apposito audit, volto a verificare la conformità alla normativa doganale e fiscale, la gestione delle scritture commerciali e di trasporto e gli adeguati standard di sicurezza.
Si tratta di un'importante autorizzazione che riconosce FAAC S.p.A. come operatore economico idoneo in termini di affidabilità e sicurezza nella catena logistica internazionale.
Di seguito alcuni dei vantaggi della certificazione AEO:
- Procedure di esportazione più rapide: Sdoganamento delle merci direttamente e presso la nostra sede
- Riduzione dei controlli doganali e di sicurezza
- Maggiore monitoraggio delle merci in entrata e in uscita
- Riduzione del rischio per evitare sanzioni civili e penali
- Mutuo riconoscimento della certificazione AEO (si rimanda al Compendio ufficiale AEO Edizione 2020) e conseguente riduzione dei controlli doganali nei paesi di destinazione serviti dalla sede FAAC.
Sulla base delle informazioni fornite dai Membri dell'OMD per il 2020, il Compendio AEO identifica:
- 97 programmi AEO operativi nel mondo e 20 programmi AEO in fase di sviluppo
- 33 programmi di conformità doganale operativi e 4 programmi di conformità doganale in fase di lancio
- 87 accordi di mutuo riconoscimento bilaterali e 4 plurilaterali/regionali conclusi e 78 accordi di mutuo riconoscimento in fase di negoziazione in tutto il mondo.
Il raggiungimento di questo status significa anche che FAAC sarà più consapevole dei propri flussi di lavoro interni e del rispetto delle corrette procedure doganali.
Per qualsiasi domanda, contattate il vostro rappresentante locale o il nostro team della sede centrale.