FAAC E VEM SISTEMI: IL SUCCESSO COMINCIA CON UNA BUONA RIUNIONE ONLINE

La tecnologia Cisco Webex Teams rende più semplice ed efficiente la collaborazione tra i colleghi del Gruppo FAAC che lavorano nelle numerose sedi della nostra azienda in tutto il mondo. Questo strumento facilita in particolare le riunioni online ma anche la messaggistica e le chiamate interne.

Partner di FAAC in questa recente scelta tecnologica è stata VEM Sistemi (https://vem.com/), che ha offerto la sua consulenza per creare un digital workplace in grado di eliminare le barriere spaziali e mettere in collegamento, in remoto, persone, informazioni e dispositivi in modo sicuro, affidabile e integrato, ovunque e in qualsiasi momento.

Per una comunicazione interna più efficiente

Cisco Webex, soluzione diffusa a livello internazionale, consente di avere a disposizione una vastissima gamma di funzioni come videoconferenze a schermo intero e modalità di visualizzazione con feed multipli o affiancamento con condivisione degli schermi. È possibile passare da un relatore all’altro, condividere il desktop o un’applicazione, inserire delle annotazioni sui documenti con gli altri partecipanti, abbozzare delle idee su una lavagna virtuale, registrare riunioni, organizzarle o parteciparvi da smartphone o tablet.

Il lato umano della tecnologia

Il passaggio alla nuova tecnologia è stato accompagnato anche da un change management che è sempre necessario quando si implementano soluzioni globali di comunicazione e collaborazione. L’obiettivo, raggiunto, è stato sviluppare un ambiente di lavoro sicuro che permette un aumento della produttività e un vantaggio competitivo per FAAC.  

Per fare rendere al meglio una nuova tecnologia è però fondamentale il contributo di tutti coloro che la utilizzano. Quando si tratta di comunicazione, in particolare, è bene accordarsi su alcune regole condivise che vanno da un linguaggio comune al rispetto di tempi e spazi degli interlocutori. Una riunione digitale con una buona riuscita comincia infatti prima dell’avvio della videoconferenza e prosegue anche dopo la fine del meeting. E la buona riuscita di una riunione si può tradurre, nel caso di un’azienda come FAAC, in un prodotto di maggior successo.

I cartoon con protagonisti i dipendenti FAAC

Le regole di base per l’uso di Webex sono state ricordate a tutti i colleghi sparsi per il mondo grazie a una serie di video pillole cartoon che vedono protagonisti alcuni personaggi con le sembianze di veri dipendenti di FAAC. Piccoli tutorial che suggeriscono alcune abitudini di comportamento da seguire per svolgere in maniera proficua un lavoro di gruppo importante come un digital meeting.  I cartoon sono stati realizzati dai professionisti di VEM Sistemi utilizzando “armi” efficaci come lo humour e l’empatia, ideali per condividere tra il personale FAAC la netiquette più corretta ed ottenere così il massimo dal nuovo strumento tecnologico.  

Guarda le “Organizer Tips”, le raccomandazioni per chi organizza le riunioni!

Guarda le “Participants Tips”, le raccomandazioni per chi partecipa alle riunioni!

Condividi su linkedin
Condividi su facebook