Centro commerciale Gran Reno, le soluzioni FAAC protagoniste in un restyling dai grandi numeri

È uno degli storici grandi centri commerciali italiani, inaugurato nel 1993 a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. Dopo quasi tre anni di lavori, iniziati nel maggio 2019 e completati nell’estate 2022, lo Shopville Gran Reno festeggia quest’anno il trentesimo compleanno al termine di un grande restyling e ampliamento che lo collocano nuovamente tra i principali mall presenti nel nostro paese. 

Il centro commerciale è di proprietà e gestito da Klepierre – società francese operante nel settore immobiliare, tra i leader europei del mercato – che ha investito circa 150 milioni di euro per portare il Gran Reno a nuova vita e pienamente in linea con gli standard dei più attrezzati concorrenti.  Il progetto architettonico del restyling è stato realizzato da Design International di Londra mentre la direzione dei lavori è stata affidata a PlannING Ingegneria e Pianificazione di Bologna. General contractor per l’esecuzione degli interventi è stata Cmb di Carpi, una delle principali imprese di costruzioni italiane.

All’interno del cantiere un intervento molto rilevante è stato quello che ha riguardato FAAC, che ha fornito prodotti e soluzioni utili per mettere in sicurezza il mall e in particolare il parcheggio multipiano, che è stato completamente ricostruito.

Abbiamo chiesto all’ing. Dario Ghedini, responsabile per CMB dei lavori allo Shopville Gran Reno, di illustrarci i principali interventi realizzati e come è cambiato aspetto il centro commerciale.

I lavori si sono concentrati su quattro ambiti. È stato svolto un refurbishment della parte più datata del centro, con il rifacimento di tutte le opere di finitura, dai pavimenti ai rivestimenti, dagli impianti alla riqualificazione di alcuni vecchi negozi. Sono stati quindi ridefiniti importanti elementi interni, come ad esempio la grande scala mobile centrale che è stata eliminata perché non più necessaria dopo che l’ipermercato non è più dislocato su due piani. Sono state poi realizzate soluzioni tecniche evolute, come la copertura a cupola con vetrata di 4.000 metri quadrati di superficie, oggi la più grande in Italia e tra le più grandi in Europa. Completamente rifatto e ampliato poi il parcheggio multipiano: è stato demolito e ricostruito per fare spazio all’ampliamento del centro commerciale, la cui superficie è di fatto raddoppiata, passando da 30mila a 60mila metri quadri senza consumare nuovo suolo, così come raddoppiati sono i negozi presenti, passati da 80 a 160. Il parcheggio è stato a sua volta ampliato, arrivando a complessivi 2.800 posti auto, su cinque livelli per circa 70.000 metri quadri totali. Infine, il quarto intervento ha riguardato opere di urbanizzazione esterna al centro, gestite con un appalto pubblico del Comune di Casalecchio, in particolare per la modifica di tutta la viabilità che gravita sul Gran Reno. I lavori sono stati svolti per fasi di avanzamento e riaperture, senza mai chiudere completamente il centro commerciale, con la sola sospensione del cantiere per tre mesi nel 2020 a causa della pandemia. La nuova galleria commerciale è stata infine inaugurata nel luglio del 2022. 

L’intervento di FAAC nel cantiere è durato oltre 24 mesi, iniziando i lavori a fine 2020 per terminarli ad inizio 2023. Per la protezione dei sei accessi pedonali alla galleria commerciale, in corrispondenza dei punti di collegamento con il parcheggio, sono stati installati 4 dissuasori automatici modello JS 48 HA, 8 dissuasori rimovibili modello JS 48 R e 25 dissuasori fissi modello JS 80 F. Inoltre sono stati installati 51 dissuasori fissi modello J275 F per proteggere i perimetri dei parcheggi con le aree pedonali.

“A tutti questi dissuasori, che garantiscono la sicurezza e consentono di tenere ordinata l’area di parcheggio – prosegue l’ing. Ghedini, – si aggiungono anche 50 barriere automatiche B680H, controllate dal sistema di comando centrale dello Shopville, per la gestione e il controllo degli accessi di tutte le aree di parcheggio in orario notturno o quando il centro commerciale resta chiuso. Infine, per l’entrata allo scarico merci, è stato installato un cancello automatico scorrevole con motoriduttore FAAC modello 844 ER”.

Guarda il video in cui l’ing. Ghedini racconta il restyling e l’installazione della cupola di vetro