L’unione fa la sicurezza: tre soluzioni FAAC a difesa dell’azienda Metalba

Due barriere B680H, un motoriduttore per cancello scorrevole 844 ER Z16 e quattro dissuasori J275 HA. Un insieme di soluzioni ottimali per mettere in sicurezza il nuovo deposito dell’azienda Metalba di Ceglie del Campo, in provincia di Bari. Nata oltre 50 anni fa, Metalba era e resta un’azienda familiare, oggi giunta alla terza generazione con Guido Spisani, nipote del fondatore.

“Ci occupiamo del recupero, riciclo e commercio dei rottami ferrosi, dando nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero destinati all’abbandono – spiega Guido, che conduce Metalba insieme alla madre. Qualche tempo fa abbiamo deciso di ampliare il nostro impianto, realizzando un nuovo deposito per i materiali metallici che raccogliamo. Questo impianto richiedeva di essere protetto da possibili furti e intrusioni, per questo abbiamo deciso di installare delle automazioni ad hoc. Abbiamo scelto FAAC perché da diversi anni abbiamo già un cancello in un’altra parte dell’azienda che viene attuato con un motoriduttore che non ci ha mai dato alcun problema. E per la nuova installazione ci siamo rivolti alla ditta Tecnomatic di Bari, che già conoscevamo per la sua attività di manutenzione e che è un partner affidabile di FAAC”.

È stato, così, realizzato un ingresso aggiuntivo per accedere più agevolmente al deposito, servito da un cancello scorrevole su cui è stato installato il motoriduttore 844 ER.

Soluzioni FAAC: Motoriduttore 844 ER

 

Il motoriduttore 844 ER è uno dei prodotti che ha fatto la storia di FAAC, contribuendo a renderla una multinazionale affermata nel mercato mondiale di automazioni per cancelli e barriere. I motoriduttori a bagno d’olio FAAC sono un prodotto d’avanguardia affidabile, sicuro e performante, vantando circa 30.000 operatori installati ogni anno

Il modello 844 ER garantisce massima sicurezza antischiacciamento grazie alla frizione bidisco a bagno d’olio abbinata ad encoder magnetico; il finecorsa magnetico e la predisposizione per fissaggio regolabile in altezza e lateralmente

Soluzioni FAAC: Barriere B680H

La barriera B680H di FAAC è un’opzione di alto livello per il controllo degli accessi veicolari, garantendo sicurezza e prestazioni superiori. Dotata di tecnologia Hybrid che combina un operatore oleodinamico con un motore elettrico DC brushless, offre una lunga vita operativa e alta velocità di apertura, mantenendo una totale sicurezza. La sua flessibilità applicativa permette di adattarsi a una vasta gamma di contesti, dai parcheggi condominiali ai caselli autostradali. Incorpora segnalatori luminosi integrati e un design moderno che facilita le operazioni di manutenzione. La scheda elettronica a microprocessore permette un’integrazione semplice in sistemi di gestione complessi, offrendo numerose opzioni di programmazione e connettività GSM, Ethernet e Wi-Fi. Con oltre due milioni di cicli di apertura/chiusura garantiti, la barriera assicura prestazioni affidabili nel tempo. La velocità di movimento della sbarra è regolabile elettronicamente, consentendo aperture veloci anche in spazi ridotti. La sicurezza è garantita grazie all’encoder assoluto integrato, che offre la funzione di inversione su ostacolo e una curva d’impatto conforme alle norme. La sbarra componibile può essere facilmente estesa per controllare varchi di diverse dimensioni, eliminando la necessità di molte versioni diverse e facilitando sia i rivenditori che gli installatori. Infine, il design estetico e pratico, con una base fissa e un cofano protettivo esterno disponibile in vari colori, assicura una presenza discreta e resistente.

Soluzioni FAAC: Dissuasori J275 HA

I dissuasori J275 HA vengono utilizzati per controllo accessi veicolare in aree commerciali, industriali e varchi urbani. Proteggono dall’accesso di veicoli, anche lanciati ad alta velocità. Possono essere automatici a scomparsa, semi-automatici o fissi. I primi sono più indicati per le aree nelle quali sono previsti numerosi transiti al giorno, hanno una unità idraulica integrata nel dissuasore e prevedono una manutenzione semplificata anche per una sola persona. I secondi sono dotati di un attuatore a gas che rende completamente meccanico, senza alcun allacciamento elettrico, il sollevamento e l’abbassamento. La versione fissa si presta ad installazioni permanenti per delimitare e proteggere le aree pedonali.