Il centro commerciale Palladio di Vicenza sceglie gli ingressi automatici e la qualità di FAAC

È uno degli storici centri commerciali del Veneto, aperto nel 1993 e ampliato nel 2002 fino a raggiungere gli attuali 47.000 metri quadrati di superficie commerciale utile. Il “Palladio” di Vicenza è un mall che può vantare numeri significativi: circa 6 milioni di visitatori l’anno e un centinaio tra negozi e ristoranti, con tutte le principali insegne dello shopping e numerosi servizi extra commerciali. Tra le attività di entertainment si distingue per la presenza di un Multisala UCI Luxe, di ultima generazione.  

Il “Palladio” è di proprietà del Gruppo Orion (asset intermediario è Forminvest). Il management del mall è invece in capo a Svicom, una delle principali società di gestione di centri commerciali in Italia. Dopo la pandemia, che ha per forza di cose costretto a rallentare gli investimenti per il centro, la proprietà ha deciso di ripartire con decisione, realizzando diversi miglioramenti. Tra i più significativi quelli riguardanti i varchi pedonali del “Palladio”, che avevano porte ormai datate. Nella primavera del 2023 è stata, perciò, avviata una gara per il rinnovamento delle porte automatiche su tre dei cinque ingressi del centro. Il progetto presentato da FAAC si è aggiudicato l’intervento, che si completerà nel corso del 2024.

La proposta di FAAC è risultata la migliore in termini qualitativi, economici e anche per quel che riguarda le tempistiche di realizzazione – spiega il direttore del centro commerciale, Carlo Bellini -. Nel 2023 la sostituzione delle vecchie porte automatiche è stato il principale obiettivo che ci siamo dati per la continua riqualificazione del “Palladio”. I modelli precedenti erano molto vecchi e di dimensioni inferiori a quelli di FAAC, quindi con aperture più piccole per il passaggio del pubblico. Inoltre, davano spesso problemi di funzionamento che potevano inficiare la sicurezza dei clienti. Il nostro varco di accesso principale si componeva di quattro linee di ingresso, di cui soltanto due serviti da porte ampie. La soluzione proposta da FAAC è stata quella di installare quattro porte su soli due corridoi di linea di ingresso. In questo modo i varchi pedonali risultano più ampi e i flussi dei visitatori sono più comodi.

“I lavori per l’ “ingresso rosso” si sono conclusi a inizio ottobre. Intervento analogo, questa volta a luglio scorso, è stato fatto anche sull’ “ingresso giallo”: qui, sono state introdotte quattro porte automatiche scorrevoli su due corridoi di ingresso. Tutti i nuovi ingressi automatici installati da FAAC sono di un elegante nero opaco. Non è comunque solo la qualità estetica a essere migliorata – prosegue Bellini – anche l’efficienza del nostro centro commerciale ne trarrà dei vantaggi: su tutte le porte è installato, infatti, il dispositivo “Energy Saving”, che individua la direzione della camminata di chi si avvicina al varco e ottimizza i tempi di apertura e chiusura dell’ingresso evitando inutili dispersioni d’aria, anche in caso di passaggi laterali. Le installazioni di FAAC proseguiranno anche sul terzo dei nostri cinque varchi di accesso, l’ “ingresso blu”, con la stessa conformazione scelta finora. La clientela ha mostrato di apprezzare già le novità introdotte con gli ingressi automatici di FAAC e, con esse, l’attenzione che dedichiamo alle esigenze dei nostri visitatori per rendere sempre più confortevole la loro esperienza di shopping”.