BUILDING INFORMATION MODELING – Intervista ad Andrea Tiveron

Il BIM (Building Information Modeling) è stato riconosciuto negli ultimi anni come la metodologia più efficace per la progettazione di fabbricati e infrastrutture in genere.

Il valore del BIM consiste nel fatto di poter integrare nella progettazione tutte le informazioni dell’oggetto necessarie non solo per la fase costruttiva, ma per l’intero ciclo di vita del costruito, comprendendo quindi la manutenzione e l’eventuale eliminazione a fine vita.

E’ proprio considerando l’importanza di questa metodologia che FAAC ha deciso di rendere disponibili in versione BIM le proprie soluzioni più innovative, avviando la creazione di famiglie di oggetti BIM secondo i criteri e le regole desiderate dai BIM manager.

Al contempo, dal lato manutenzione, abbiamo avviato un confronto aperto con esperti di tecnologie digitali per comprendere meglio quale sarà l’evoluzione del BIM al fine di costruire prodotti e servizi sempre più integrati in quella che sarà una “modellazione avanzata”.

Chi, come FAAC, produce componenti e fornisce servizi installativi e manutentivi, ritiene di poter avere un ruolo fondamentale per approfondire le possibilità del BIM e contribuire al suo sviluppo non solo nella fase di progettazione ma soprattutto in quelle di uso, conduzione e gestione, che rappresentano circa l’80% dei costi totali del ciclo di vita dell’opera stessa, fornendo un più ampio e nuovo punto di vista sul BIM, focalizzato anche sugli altri tanti attori che prendono parte al processo edilizio.

In questa video-intervista, che abbiamo suddiviso in 5 pillole, il nostro ospite Andrea Tiveron spiega la sua “visione del BIM”.

Il dialogo è aperto!

Cos'è il BIM: una nuova visione

Durata 7 minuti

La generazione di valore dal produttore e per tutta la filiera

Durata 3 minuti

Il ruolo dei produttori

Durata 6 minuti

Il legame tra BIM e Facility Management

Durata 4 minuti

IoT, Facility Management e BIM

Durata 5 minuti